Linee di ricerca - 36° Ciclo

Curriculum di Biologia Applicata all'Agricoltura e all'Ambiente (Cod. 8253):

- Tema N.1 - "Valorizzazione della filiera delle piante officinali in un'ottica di economia circolare: dalla tradizione alle nuove applicazioni"

- Tema N.2 - "Ecologia e monitoraggio degli anfibi e rettili italiani, con particolare riferimento ai metodi di stima delle popolazioni"

- Tema N.3 - "Attività biologica di composti naturali e/o sintetici su modelli cellulari di alterazioni metaboliche"

- Tema N.4 - "Determinazione di effetti benefici sulla fisiologia dell’epidermide di sostanze di origine naturale"

Curriculum di Scienze della Terra (Cod. 8254):

- Tema N.1 - "Evoluzione geodinamica planetaria dei corpi del Sistema Solare"

Le osservazioni in remoto disponibili rivelano la natura complessa della Terra e di altri corpi del Sistema Solare: gli studi sull’origine ed evoluzione di questi corpi complessi richiedono un approccio multiscalare e multidisciplinare geologico e fisico.

Obiettivi: modellizzare l’evoluzione geodinamica di corpi del sistema solare con metodi geologici, geofisici e telerilevamento, confronto con corpi analoghi di altri sistemi planetari.

- Tema N.2 - "Fisica dei minerali e termodinamica computazionale del mantello terrestre"

Le proprietà chimico-fisiche dei minerali di mantello sono fondamentali per capire l’evoluzione dinamica e chimica della Terra.

Obiettivi: acquisire conoscenze originali su stabilità, transizioni di fase, processi di fusione ed equilibri solido-fuso-fluido dei minerali del mantello in un vasto intervallo di condizioni di Pressione-Temperatura attraverso modelli computazionali e termodinamici. Programma supportato dal progetto MIUR-PRIN 2017 (Prot. 2017KY5ZX8).

- Tema N.3 - "Studio mineralogico, tessiturale e chimico di geomateriali carbonatici con rilevanza storica e monumentale e indagini di provenienza e/o riuso di monumenti di epoca classica"

Obiettivi: definire metodi analitici innovativi per i materiali lapidei naturali, predisporre l’approccio digitale a studi di provenienza dei materiali, validare l’utilizzo dell’impronta chimica a supporto degli stakeholders storico-artistici. Programma inquadrato nella rete EIP NATUREUROSTONE.

- Tema N.4 - "Analisi strutturale di intrusioni Ordoviciane e della relativa aureola metamorfica nel segmento Sardo della catena Varisica"

Obiettivi: analisi di strutture ed eventi pre-Varisici e Varisici registrati dall’arco Ordoviciano in Corsica-Sardegna, correlazione con altri settori della catena Varisica, modellizzazione geodinamica del sistema di arco Ordoviciano in Corsica-Sardegna e sua eredità strutturale e tettonica nella successiva orogenesi Varisica.