CoNISMa

Il CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare, costituito nel 1994, è attualmente formato da 35 Università italiane.

Il CoNISMa realizza progetti di ricerca, di formazione e altre attività scientifiche ed applicative nel campo delle Scienze del Mare. Il Consorzio è nato per favorire la collaborazione non solo tra le Università consorziate, ma anche tra Università, organismi pubblici e privati di ricerca nazionali e internazionali, Enti locali e territoriali, strutture produttive. E’ organizzato in reti tematiche dotate di strutture e dotazioni strumentali in grado di aggregare competenze su specifiche problematiche, creando un significativo valore aggiunto rispetto alla capacità dei singoli. Questa organizzazione a rete rende il CoNISMa uno strumento indispensabile per valorizzare al meglio diverse competenze delle Scienze del Mare attraverso un sistema interconnesso, stimolare il confronto e il coordinamento tra le Università su aspetti di particolare interesse per lo sviluppo della conoscenza, dell’innovazione e del trasferimento tecnologico e, più in generale, per lo sviluppo della competitività del Paese nello scenario internazionale.

Ultimo aggiornamento 19 Settembre 2022