Benvenuti nel sito del DISTAV

Immagine 1Immagine 2Immagine 3

Presentazione

Il Dipartimento nasce dalla volontà di confluire in un'unica struttura espressa da docenti e ricercatori, provenienti da diverse aree disciplinari e culturali, che hanno individuato interessi scientifici comuni ed obiettivi di ricerca e formazione affini. Il DISTAV deriva, infatti, dalla fusione del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Istituto di Botanica, dell'Istituto di Scienze Ambientali Marine e dell'Istituto di Zoologia e nel 2011 è entrato a far parte del DISTAV anche il Dipartimento di Biologia.
L'analisi e lo studio delle componenti delle scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita rappresentano la base degli interessi culturali e scientifici del Dipartimento, con tutte le potenzialità di ricerca di base, orientata, finalizzata ed applicata. L'eterogeneità culturale e l'omogeneità metodologica dei ricercatori del DISTAV consentono uno sviluppo ed un approfondimento delle tematiche di ricerca più attuali e l'accensione di nuove linee in grado di far crescere culturalmente i singoli e, di conseguenza, l'intera struttura.
Tra le finalità del Dipartimento, oltre alla citata crescita culturale, vi è la volontà sia di apportare contributi significativi al superamento delle barriere tipiche del sistema disciplinare, sia di influenzare le politiche di gestione del territorio e, quindi, di una sua corretta pianificazione. Tale pianificazione deve corrispondere non solo ad esigenze di tipo politico, ma soprattutto ad esigenze di tipo culturale e scientifico.
Il Dipartimento inoltre vuole garantire anche una corretta diffusione delle problematiche proprie delle scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita sia nella scuola sia nella società. Infatti, la contiguità fisica e culturale dei ricercatori consente lo svolgimento di una didattica più armonica ed integrata nei contenuti e nello sviluppo di nuovi metodi e nuove modalità di formazione.
Il Dipartimento rappresenta, quindi, un comune contenitore per gli studenti di diversi Corsi di Laurea che consente di far maturare in loro la percezione della necessità che gli studi sul territorio debbano essere affrontati nella prospettiva della massima integrazione dei contributi disciplinari.
Il Dipartimento coordina le attività di 5 Corsi di Laurea (Biologia, Geologia, Scienze Ambientali, Scienze Naturali, Metodologie per la Conservazione e il Restauro dei Beni Culturali), un corso di dottorato con 4 curricula, Master sia nazionali che internazionali.
Il DISTAV sviluppa attività sia nel campo della ricerca teorica che applicata. Ricercatori del Dipartimento sono coinvolti come coordinatori e/o responsabili di UO di progetti a carattere Nazionale (PRIN, PNRA, POR FESR, FAS, MIPAF, INTEREG) che progetti della CE.

   DOCENTI: 73
   TECNICI e AMMINISTRATIVI: 51
   ASSEGNISTI: 34
   DOTTORANDI: 37


Printer Friendly and PDF
RSS icon LinkedIn icon Google icon Del.icio.us icon Digg icon e-mail icon