La Ricerca

Il Dipartimento di Scienze della Terra, Ambiente e Vita dell’Università di Genova è focalizzato sulla ricerca negli campi delle scienze geologiche, biologiche, ambientali. Il DISTAV è responsabile del Corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie per l'Ambiente e il Territorio (curricula di Scienze della Terra e di Biologia Applicata ad Agricoltura e Ambiente) e del Curriculum di Scienze dell’Ecosistema Marino, del corso di Dottorato in Scienze e Tecnologie del Mare. Linee e prodotti della ricerca dimostrano che il DISTAV affianca alla visione di specializzazione “disciplinare” quella multidisciplinare per analizzare e capire sistemi naturali complessi di interazione tra geo e biosfera.
Le principali linee di ricerca di base in ambito geologico riguardano l’evoluzione endogena ed esogena della Terra, che avviene mediante studi e modellizzazioni quantitativi (dalla macro- alla micro-scala) delle proprietà chimiche, fisiche e strutturali del nostro pianeta. La ricerca di base biologica riguarda la biodiversità, il monitoraggio, la conservazione di specie ed ecosistemi in ambienti terrestri e marini, estendendosi alla comprensione di sistemi complessi, dalla cellula all’ecosistema.
Queste ricerche forniscono le basi teoriche a programmi interdisciplinari su monitoraggio, diagnostica e gestione dei problemi ambientali del territorio, che si coniugano con le necessità produttive e gestionali del territorio. I programmi riguardano: i rischi geomorfologici, geo-idrologici e sismici, il reperimento e la diagnostica di geo-risorse; la cartografia geologica tematica, lo sviluppo di tecnologie green quali il bio- e geo-rimedio per la rimozione e l’abbattimento di sostanze contaminanti e di fibre tossiche e la sicurezza di prodotti alimentari; la gestione dell’ambiente terrestre e marino; la crescita blu e la pianificazione dello spazio marino; lo studio e l’impiego di biomateriali e biomolecole; la valorizzazione e conservazione dei beni culturali, le applicazioni negli ambiti dell’agri-food e della blue/green-economy.
Le ricerche del Dipartimento sono finanziate dalla Comunità Europea (programmi FP7, H2020, ENPI, LIFE), dal MIUR (PRIN, PNRA), dal CNR, dall’INGV, da altri enti pubblici e amministrazioni locali e da enti privati. La gestione su base annua supera i 3M Euro, metà dei quali da progetti europei.
Nelle sezioni seguenti vengono fornite le descrizioni delle specifiche attività e dei progetti di ricerca.

     


Research


The Department for the Earth, Environment and Life Sciences (DiSTAV) of the University of Genoa is an Academic Government Institution focused on teaching and researching earth, environment and life sciences. It takes care of 9 different courses (in the fields of Biology, Natural and Environmental Sciences and Geology) and of the PhD course on Sciences and Technologies for the Environment and the Territory.
DiSTAV performs extensive research in many fields of Biology and Geology, both in basic and applied research. These activities are specifically addressed to the study, protection and preservation of the environment (aquatic and terrestrial), environmental quality assessment, management and exploitation of resources.
The cultural heterogeneity and the methodological homogeneity of the DISTAV researchers allow a development and a deepening of the most current research topics and the fostering of new and innovative research lines.
The Department carries out intense internationalization activities as evidenced by the high number of international projects and agreements with foreign universities, the considerable number of publications with foreign co-authors and the organization of conferences and international workshops.
The Department shows an excellent ability to attract resources, managing on a yearly basis over 3 M€, half of which from European projects.
In the following sections, information on specific research activities and projects are detailed.

     
Print Friendly, PDF & Email