Laboratori Didattici

Le esercitazioni di laboratorio si svolgono presso i laboratori didattici presenti in diversi Dipartimenti della Scuola, specialmente presso strutture del Dipartimento di Chimica (vedi più avanti), del Dipartimento di Fisica e del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Ambiente e della Vita (inclusi i laboratori del polo botanico di Corso Dogali).

I laboratori sono dedicati a diverse attività formative ed adeguatamente attrezzati per la chimica, la fisica, la geologia, la biologia, la zoologia, la botanica, con particolare riferimento alla strumentazione analitica.

Presso il DCCI, un intero piano (4° piano) è dedicato ai laboratori didattici: sono presenti 7 ampi laboratori didattici con capienza da 40 a 80 posti, suddivisi a seconda del tipo di esperienza. Vi sono quindi un laboratorio di chimica organica, un laboratorio di chimica fisica, uno di chimica industriale, 2 di chimica generale ed inorganica e 2 di chimica analitica. Nei corridoi vi sono circa 250 armadietti ove gli studenti possono riporre i propri effetti durante le esercitazioni. Il laboratorio di Metallurgia e quello di Impianti Chimici sono invece posizionati al piano 0. In totale vi sono quindi 9 laboratori didattici. La superficie totale a disposizione è di mq 1474, di cui 1205 di laboratori veri e propri e 269 mq di stanze strumentali, depositi, stanze a disposizione dei tecnici. Per le esercitazioni strumentali gli studenti hanno anche la possibilità di usare strumentazioni avanzate collocate nei laboratori di ricerca ai piani 1-3.

RETE WI-FI.

Tutti le aree dei Dipartimenti del Corso di Studi sono coperte dalla rete GenuaWi-Fi cui si accede con le credenziali studente.

POSTAZIONI INFORMATICHE

Sono attualmente disponibili due aule informatiche (una al piano primo del Palazzo delle Scienze ed una al piano terra della Palazzina delle Scienze) per un totale di 30 postazioni, oltre ad una piccola aula informatica al settimo piano del DCCI, dotata di 4 computer. Presso il DCCI gli studenti possono anche utilizzare il computer della Biblioteca, mentre tutta la zona delle sale studio e delle aule è connessa alla rete wireless GenuaWi-Fi. Numerose prese elettriche consentono di ricaricare computer portatili e tablet.

E’ in fase di realizzazione un’aula informatica da 30-40 postazioni al piano fondi della Palazzina delle Scienze.

Strutture adeguate si trovano anche presso gli altri due Dipartimenti Associati (DIFI e DIRAAS).